STRATWARMING E FREDDO IN ARRIVO. Il Buran? Una bufala ad oggi.

247

Vari siti meteo ( che vogliono solo attirare click e non fare seria informazione) scrivono a chiare lettere dell’arrivo del Burano o Burian o Buran, vento che proviene dalle steppe siberiane. Ma è una METEOBUFALA, il Buran non è previsto che arrivi.

Freddo in arrivo.

Da DOMANI Venerdì 15, la discesa di una depressione dall’Inghilterra verso il Mediterraneo “aspirerà” parte del lago gelido presente sul nord est Europa, e causerà un calo termico sensibile con nevicate soprattutto su Appennino centro meridionale e Alpi e FREDDO specie su regioni adriatiche e al Sud, MA NULLA A CHE VEDERE col gelido vento Buran.

Ma facciamo un passo indietro..Volete davvero sapere cosa è lo STRATWARMING ? COME condiziona in questi giorni il clima delle nostre latitudini ? SAPETE che potrebbe rendere l’inverno scoppiettante?

Il VORTICE POLARE  è un vortice di aria GELIDA situato a latitudini polari, che normalmente è compatto e gira su sé stesso. Più è compatto e più gira e maggiori occasioni di bel tempo stabile e nebbioso vi saranno nel periodo invernale alle nostre latitudini. Meno compatto sarà ed il tempo sarà probabilmente più freddo e perturbato.

Se più compatto, nel periodo estivo, invece vi saranno più occasioni per il gradevole Anticiclone delle Azzorre.

STRATWARMING cosa sei?

Lo STRATWARMING è un fenomeno di FORTE riscaldamento STRATOSFERICO alle latitudini polari che disgrega o disturba questo Vortice causando una “separazione” (split) o uno schiacciamento o spostamento (displacement) di questo lago di aria GELIDA in tanti piccoli “laghi minori” che discendono fino alle nostre latitudini causando talvolta FREDDO INTENSO e nevicate.

(D’Estate a causa della maggior presenza di aria calda, con Vp disturbato lo sprofondamento dell’aria più fredda verso sud richiama aria torrida e l’anticiclone africano.)

ORA siamo interessati da un FORTE STRATWARMING, che molto probabilmente condizionerà in maniera importante il nostro Inverno. In che modo? Segui meteofreddy su fb e ig e spettacolone.com e verrai aggiornato.

Freddy “Giuliacci”😉




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.