Le foto simbolo di un anno di pandemia in Italia

164


Dai casi di Codogno e Vo’ Euganeo del 21 febbraio 2020, fino alle prime dosi di vaccino somministrate il 27 dicembre: 15 foto per ripercorrere i 12 mesi che ci hanno cambiato la vita

Non è finita. Potrebbe sembrare superfluo dirlo – in fondo basta dare un’occhiata fuori dalla finestra – ma in questi giorni in cui ricorre un anno esatto dalla scoperta del coronavirus nel nostro paese, il ricordo non deve essere confuso con la superficiale convinzione di scampato pericolo; perché tra regioni a colori, varianti e rischio di nuove chiusure, è pacifico che nell’emergenza ci troviamo ancora immersi fino al collo.

Malgrado tutto, ci ritroviamo invischiati in un doloroso rito collettivo che porta la memoria a ripercorrere i passi di un anno complicatissimo: 365 giorni e poco più che fuori da ogni retorica hanno cambiato le nostre abitudini, dai primi casi di Codogno e Vo’ Euganeo del 21 febbraio fino alla speranza dei vaccini, è stato un anno costellato di tragedie e momenti dal forte valore simbolico. Abbiamo deciso di ricordarne alcuni nella nostra gallery di oggi: la trovate qui in alto.

Potrebbe interessarti anche





Source link at www.wired.it




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.