Qualificazioni Qatar 2022: Belgio-Galles – La Gazzetta dello Sport

357


Gli uomini di Martinez hanno vinto 15 delle ultime 16 partite ufficiali: le due nazionali non si affrontano dagli Europei del 2016, con la vittoria di Bale e compagni ai quarti di finale

In Europa, è tempo di qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022. Da ogni girone, da cinque o sei squadre, uscirà una squadra direttamente qualificata alla coppa del mondo, ovvero la prima classificata. Le seconde si sfideranno nei playoff insieme alle due migliori squadre della Nations League che non sono riuscite a qualificarsi direttamente ai Mondiali. Nel gruppo E si parte con Belgio-Galles: completano il girone Bielorussia, Repubblica Ceca ed Estonia. Fischio d’inizio mercoledì 24 marzo alle 20.45 in terra belga.

I PRECEDENTI

—  

Le due nazionali si sono affrontate l’ultima volta agli Europei del 2016, in Francia. Il Portogallo alzò la coppa, ma tra le sorprese del torneo ci fu sicuramente il Galles: Bale e compagni arrivarono fino alla semifinale e riuscirono a eliminare ai quarti proprio il Belgio, ribaltando il vantaggio firmato da Nainggolan con Williams, Robson-Kanu e Vokes. I gallesi hanno avuto la meglio anche nel penultimo confronto, il 12 giugno 2015 nelle qualificazioni a Euro 2016: 1-0 a Cardiff con gol di Bale. L’ultimo successo del Belgio risale al 7 settembre 2012: 2-0 in trasferta con reti di Kompany e Vertonghen. Da quel momento due pareggi e due sconfitte.

IL MOMENTO

—  

La formazione di Roberto Martinez ha vinto le ultime tre partite giocate in Nations League (contro Islanda, Inghilterra e Danimarca) e nelle ultime sedici partite ufficiali (considerando Nations League e qualificazioni agli Europei) ha vinto quindici volte e perso solamente in un’occasione, contro l’Inghilterra l’11 ottobre 2020. Anche il Galles ha ottenuto ottimi risultati in Nations League, qualificandosi al primo posto nel proprio girone della Lega B: 16 punti in sei giornate, con cinque vittorie e il pareggio in casa dell’Irlanda.



Source link at www.gazzetta.it




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.