Respect – Film (2021)

62


TRAMA RESPECT

Respect, il film diretto da Liesl Tommy, è dedicato all’indiscussa regina del soul, Aretha Franklin (Jennifer Hudson). Il film segue la vita della cantante, dall’ascesa verso il successo, quando da piccola faceva parte del coro della chiesa di suo padre, fino a diventare una delle più grandi voci iconiche della musica americana e mondiale. La giovane Aretha, orfana di madre, viene spinta dal padre (Forest Whitaker) a seguire la strada della musica, ma giunta a New York, dove regista ben quattro album jazz, non riceve quella fama tanto agognata. È allora che su consiglio della cantante Dinah Washington (Mary J. Blige), Aretha decide di trovare la sua voce, la sua identità artistica, e cantare canzoni che piacciano a lei e non a suo padre. La giovane inizia così a delineare il suo sound, lo stesso che in seguito le ha permesso poi di sfondare il tutto il mondo e diventare la grande star che è oggi. Ma questo è anche il periodo in cui iniziano gli alterchi con suo padre e nel quale Aretha si lega sentimentalmente a Ted White (Marlon Wayans), che diventa anche il suo manager.
Da questo momento la Franklin muove i primi passi trionfanti della sua carriera, pubblicando anche il singolo di successo “Respect”, ma nella sua vita privata iniziano ad addensarsi sempre più ombre, come i periodi turbolenti della storia americana, l’omicidio di Martin Luther King, suo amico di famiglia, e le prime violenze da parte di Ted. Ma Aretha non si abbatte e si schiera in prima linea come attivista in favore dei diritti civili del suo popolo, mentre dentro di sé prende sempre più piede la consapevolezza che il divorzio da sua marito sia l’unica via d’uscita da un matrimonio errato.
Aumentando il successo, si alternano momenti di felici e oscuri nella vita dell’icona della musica, che si vede costretta a compiere scelte forti e che qualche volta finisce per cadere a causa dello stress e della pressione nell’abuso di droghe e alcol. Nonostante questi vacillamenti, la Franklin non è mai crollata totalmente, ma si è ripresa da ogni errore, consegnando alla storia album eccezionali.

FRASI CELEBRI DI RESPECT

Dal Trailer Italiano del Film:

Barbara Franklin (Audra McDonald): Cantare è sacro, tesoro, e non devi farlo solo perché qualcuno te lo chiede! La cosa più importante è che tu venga trattata con dignità e rispetto!

C. L. Franklin (Forest Whitaker): Sei davvero speciale, hai un talento naturale, un vero dono!

Dinah Washington (Mary J. Blige): Devi trovare la canzone che ti emoziona, finché non lo farai, non arriverai da nessuna parte!

Aretha Franklin (Jennifer Hudson): Mi serve una svolta! Voglio decidere io cosa cantare!

Jerry Wexler (Marc Maron): Ho un singolo, è di una ragazza nuova, si chiama Aretha Franklin.

C. L. Franklin: Hai perso la ragione?
Aretha Franklin: Forse l’ho trovata!





Source link at www.comingsoon.it




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *